Francesca Di Pietro

Psicologa Turistica e Travel Coach ha visitato circa 70 paesi!

Francesca Di Pietro, classe ’80, Psicologa Sociale, laureata alla Sapienza di Roma, ed instancabile viaggiatrice. Ho due master in Programmazione Neuro Linguistica ho lavorato per 8 anni in Risorse Umane e formazione dell’adulto. Nel 2011 ho lasciato il lavoro in azienda ed ho iniziato a viaggiare da sola, mentre conducevo una ricerca sperimentale su “Il peso dei tratti di personalità nella scelta del viaggio”. Ho intervistato più di 780 persone, le mie ricerche sono state pubblicate sia su Turismo e Psicologia che su La Rivista delle Scienze del Turismo.

Da anni mi dedico a studiare il legame esistente tra la personalità dei viaggiatori e il mondo del turismo, sperimentando degli strumenti nuovi da integrare nel marketing turistico. Le mie ricerche hanno portato risultati molto interessanti e sono state pubblicate su riviste di settore, sono spesso consulente del Corriere della Sera e di altre testate d’importanza nazionale.

Nel 2012 ho aperto www.ViaggiaredaSoli.net dedicato a tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho sempre visto il viaggio in solitaria con un’angolazione psicologica, come momento di crescita e come setting adatto ad un percorso di grande impatto emotivo.

Riprendendo una storicità già presente nei paesi anglosassoni e la mia esperienza in Programmazione Neuro Linguistica ho strutturato un percorso di Travel Coaching,
nel quale costruire intorno al viaggio un momento di crescita interiore.

Il supporto che do come Travel Coach è integrato con la grande esperienza che ho del viaggio e del viaggiare, avendo visitato quasi 70 paesi in solitaria e spesso per lunghi periodi.

Nel Febbraio 2014 ho aperto insieme ad altri 3 soci blogger TBnet una media agency che si occupa di campagne di influential marketing nel settore travel e lifestyle

Sono la responsabile, insieme a Matteo Pennacchi, del Travel Massive Roma il più grande meet up mondiale sul turismo. È già diffuso in 50 città, noi lo abbiamo portato nella capitale e organizzeremo un evento ogni due mesi circa.